Orari e Farmacie di Turno

Vita all’aria aperta e protezione solare

vita all'aria aperta e protezione solareCon l’estate alle porte, le belle giornate e le ore di luce che aumentano, ogni occasione è un piacevole pretesto per praticare attività all’aria aperta, sportive e non.

Chi non ama sentire i raggi di sole che scaldano la pelle e mettono immediatamente di buon umore?

Sì, perché oltre agli innegabili benefici derivanti dall’attività fisica, i raggi solari agiscono positivamente anche su altri fronti attivando, ad esempio, la serotonina, un neurotrasmettitore che interviene a livello celebrale influendo sull’umore e facendoci sentire più attivi e felici. Per non parlare dei vantaggi legati alla stimolazione della produzione di vitamina D, che a sua volta favorisce l’assorbimento del calcio e rafforza il sistema immunitario. Bentornata primavera dunque!

L’importanza della protezione

Ma quanti pensano anche a proteggere la pelle dalle radiazioni nocive?
Spesso è un aspetto fin troppo trascurato: non ci si dimentica mai delle creme solari al mare o in montagna, ma pochi si ricordano che sono indispensabili anche in città, soprattutto se si praticano sport all’aria aperta. Applicare una protezione solare prima di uscire di casa è un gesto che dovrebbe entrare nella beauty-routine quotidiana dello sportivo.
Certo, le esigenze sono diverse: servono prodotti a rapido assorbimento, facili e veloci da stendere, dalla texture asciutta (indispensabile per avere massimo comfort anche durante la sudorazione) e, ovviamente, resistenti all’acqua.

Alcuni consigli

Ecco dunque alcuni suggerimenti per godere appieno di tutti i benefici della vita all’aria aperta e annullarne gli svantaggi:

  1. Ricordati sempre di applicare una protezione solare con un SPF adeguato e resistente all’acqua, meglio se spray e a rapido assorbimento
  2. Evita di praticare le attività durante le ore più calde della giornata
  3. Mangia frutta e verdura per riequilibrare i sali minerali persi durante la sudorazione
  4. Bevi molta acqua per reintegrare la perdita di liquidi
  5. Non sottovalutare le giornate nuvolose, specie nei periodi più caldi, e non dimenticare quindi mai di applicare la protezione