Orari e Farmacie di Turno
Se per te l’avvicinarsi dell’inverno significa tosse, allergie e infiammazioni, la natura più aiutarti a ritrovare salute e benessere.
Una delle piante che ti aiuta a proteggere le tue vie respiratorie è la Drosera, pianta carnivora diffusa soprattutto in Australia, Africa e Sud America. Le sue foglie possiedono dei colorati peli ghiandolari che secernono gocce dense e cristalline grazie alle quali attira, cattura e digerisce gli insetti.
Le sommità della Drosera contengono diversi principi attivi che: 1. Riducono gli spasmi 2. Rilassano i bronchi 3. Favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali 4. Calmano la tosse 5. Sono antibatterici verso diversi gruppi di germi e in particolare streptococchi, stafilococchi e pneumococchi.
Ma la Drosera non è l’unica con queste proprietà, anche il Ribes nero vanta azioni positive sulle vie respiratorie.
Il Ribes nero è un alleato naturale del tuo benessere nel trattamento di infiammazioni stagionali, sindromi allergiche, eritemi anche diffusi, riniti e complicazioni dell’apparato respiratorio.
Le foglie giovani e i germogli del Ribes sono, infatti, ricchi di principi attivi di natura flavonoidica, fenolica, terpenica e steroidica: riducono la produzione di istamina (responsabile delle reazioni allergiche) e hanno un effetto regolatore sulle cellule immunocompetenti.
Proprio queste proprietà antiallergiche, antinfiammatorie e immunostimolanti custodite nel fitocomplesso di Ribes nero hanno fatto meritare a questa pianta il soprannome di “cortisone naturale”.
Il tempo passa e, inevitabilmente, lascia il suo segno e parla di noi. E se da un lato c’è un “nonsoché” di poetico… quando si tratta di rughe, rughette e linee di espressione: no grazie, ne facciamo tutti volentieri a meno. La buona notizia è che, con un po’ di impegno e qualche prodotto mirato, si può.
Un segreto per mantenere in salute il tuo corpo e più giovane il tuo aspetto? Non dimenticare di assumere ogni giorno la preziosissima vitamina C.